B&M è il formato che sta crescendo di più (in UK)

Ennio Pavarani10 Febbraio 2023

Anche nel Regno Unito  Lidl e Aldi hanno goduto di una crescita veloce e ottimi risultati negli ultimi mesi. Tutto ciò in virtù di un inflazione e delle varie difficoltà create all’economia britannica dalla Brexit, e dalle altre ben note vicende.

Tuttavia la crescita più veloce pare essere stata quella di un altro formato, che in Italia chiamiamo bazaar (sullo stile di Risparmio Casa e Happy Casa)  parliamo di B&M European Value Retail (LSE: BME), che ha visto le sue vendite like-for-like nel Regno Unito salire di un 6,4% annuo negli ultimi tre mesi dello scorso anno. Si tratta della conferma del successo internazionale di una formula che fa della “ricerca dell’occasione” e del consumo d’impulso il proprio punto di forza.

B&M stores launch and new frozen food department at their Edge Lane store in Liverpool

B&M, gestisce 2.000 negozi, per lo più in Gran Bretagna, ma con una presenza crescente anche in Francia, paesi in cui di un solido trend di crescita con una strategia, che ha visto le sue vendite quasi raddoppiare dal 2017.

B&M pratica prezzi bassi in due modi principali. In primo luogo,  si concentra su un numero limitato di linee “best-seller” in ciascuna categoria di prodotti,  evitando l’offerta ai clienti di un’ampia scelta tra marchi concorrenti. Inoltre, acquista direttamente e all’ingrosso merci dai produttori, asiatici in particolare, evitando di passare attraverso importatori e distributori, beneficiando di forti sconti, che le consentono di affiggere prezzi imbattibili.

In secondo luogo B&M cerca bassi affitti di locazione bassi, che le consentono margini operativi intorno al 10%-12% e di raggiungere un ROCE, (Ritorno sul Capitale Impiegato) del 15% -20%,  rispetto al il 5% circa  tipico delle catene di supermercati inglesi. Sul piano finanziario B&M combina un’elevata crescita a doppia cifra con un confortevole rendimento da dividendo del 4%. Infine, B&M viene attualmente scambiato ad un valore di 14,2 volte gli utili realizzati, cioè praticamente allo stesso livello di J Sainsbury.

Il modello di business di B&M

Presentando il proprio disruptive, agile and low-cost business model che ha consentito un track di crescita record,  B&M afferma che “È progettato per reperire e fornire ai clienti un’offerta mirata di alimenti e beni di largo consumo di prodotti di marca leader e le linee di merchandising generale più vendute.

Questo modello di approvvigionamento diretto con assortimento limitato ci consente di acquistare grandi volumi a prezzi competitivi, permettendoci di trasferire i risparmi sui costi ai clienti con i nostri prezzi vantaggiosi.”

Ennio Pavarani