Dalla Puglia alla Svizzera l’uva Melanie

Avatar photo Daniele Tirelli21 Settembre 2022

Un’uva bianca seedless dalle notevoli qualità organolettiche è la varietà Melanie, ottenuta da Tim Sheehan, il breeder californiano di SNFL creatore anche  delle altre uve senza semi Allison, Krissy, Magenta e Melody.

Melanie presenta alla vista una bacca di notevoli dimensioni e lievemente allungata, con una tonalità di colore che sfumano  dal verde al giallo dorato o paglierino.

Fa piacere trovare quest’uva  prodotta anche in Italia, in Puglia, dalla Azienda Agricola La Calamita Rosa, situata a Castellaneta (Taranto).  In particolare, questa produzione inserita nella linea Naturplan Bio di Coop Suisse trova un riconoscimento indubbio di qualità.

Il suo sapore neutro, molto dolce e neutro assicura un minimo di 17° Brix. Normalmente l’acidità è piuttosto bassa con un rapporto 30:1 a 17º Brix, appunto.

La SNFL ha lanciato il suo programma di selezione Grape Genesis nel 2015 con il chiaro obiettivo di basarsi sull’eredità di Tim Sheehan e di fornire al settore mondiale dell’uva in pieno sviluppo delle varietà ancora migliori e più orientate al consumatore.

Proprio come ha fatto Tim Sheehan nel 1996, The Grape Genesis Team ha iniziato espandendo la diversità genetica del pool genetico della SNFL con lo sviluppo di nuovo materiale parentale a volte da specie selvatiche, i cui geni sono più resistenti alle malattie.

Avatar photo

Daniele Tirelli