Wild Little Thing: la birra rossa a marchio Sierra Nevada

Avatar photo Loris Tirelli4 Ottobre 2022

Il birrificio statunitense Sierra Nevada Brewing offre alla sua clientela una birra rossa con una gradazione alcolica di 5,5%. Ad alta fermentazione, questa birra dallo stile Sour Ale ha un colore limpidissimo. Si abbina molto bene ai salumi “robusti ” di maiale, cinghiale oppure allo speck. È una birra però che si adatta anche ai formaggi saporiti.

Il suo aroma, fruttato e speziato, bilancia molto bene la dolcezza e l’acidità. In particolare, la sua componente acida è ottenuta grazie al processo di “kettle souring”. In estrema sintesi questa tecnica aggiunge i lactobacilli al mosto bollito e successivamente raffreddato. Lo zucchero presente nella bevanda, grazie all’azione dei lactobacilli, si trasforma in acido lattico. Grazie a questo processo, il gusto della birra richiama il sapore di una crostata.

L’ aroma particolare di questa birra è ottenuto dalla giunta di ingredienti come il guava, le fragole e i fiori di ibisco. Una delle caratteristiche che differenziano questa sour ale dalle altre ottenute con fermentazione nei tradizionali barili in legno, e proprio l’utilizzo del “kettle souring”.

 Per quanto riguarda l’amarezza, questa birra ha una valutazione di 7 bitterness units. L’apporto nutrizionale è di 214 cal., 20,6 g di carboidrati, 2,2 grammi di proteine. La temperatura di servizio varia dai 5 ai 7 °C.

L’azienda consiglia di utilizzare come bicchiere la pinta Sierra Nevada. Infine il sito aziendale, nella sezione stories, consiglia gli abbinamenti ideali per queste birre come ad esempio i cocktail daiquiri (Wild Little Daiquiri) oppure il blend con Citra e Amarillo.

Sul piano della comunicazione  vengono utilizzati dei testimonial come il famoso surfista Jojo Roper e il celebre costruttore di tavole da surf, Hank Warner.

Avatar photo

Loris Tirelli

Socio della società di ricerca Amagi, giornalista pubblicista, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano e una laurea magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale presso lo Iulm di Milano.