Fresh Vintage Farms, azienda familiare specializzata nella produzione di oli di noci nella Central Valley californiana, ha presentato una maionese all’olio di mandorle alla fiera Newtopia Now di Denver.
Il prodotto sostituisce gli oli di semi convenzionalmente utilizzati nella produzione di maionese con olio di mandorle spremuto a freddo. La formulazione include uova da galline allevate a terra, succo di limone, sale marino e olio di mandorle. Il prodotto viene realizzato in piccoli lotti ed è privo di conservanti e aromi artificiali.
Dal punto di vista nutrizionale, l’olio di mandorle contiene grassi monoinsaturi e vitamina E. Il processo di spremitura a freddo mantiene le caratteristiche organolettiche dell’olio.
La maionese è certificata non-OGM e viene commercializzata in barattoli di vetro riciclabili da 475 ml al prezzo consigliato di 10,99 dollari. La distribuzione attuale comprende 137 punti vendita delle catene Save Mart e Lucky Stores, oltre al sito web aziendale.
Il lancio si inserisce nel segmento dei condimenti premium con etichetta pulita, un comparto che ha registrato interesse crescente tra i consumatori statunitensi orientati verso prodotti con liste degli ingredienti ridotte e processi produttivi meno industriali.
Fresh Vintage Farms ha costruito il proprio posizionamento sulla produzione di oli di noci spremuti a freddo, una tecnica che preserva le proprietà degli oli ma comporta costi di produzione superiori rispetto all’estrazione industriale.
Loris Tirelli
Socio della società di ricerca Amagi, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano e una laurea magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale presso lo Iulm di Milano.






