Dalla Namibia attraverso Peviani la dolce e precoce Arra 13

Ennio Pavarani19 Gennaio 2023

L’azienda Peviani distribuisce, tra le tante, anche la varietà d’uva seedless ottenuta da Grapa Varieties,  un’azienda familiare che però opera su scala globale specializzata nell’ibridazione e nella concessione in licenza di varietà di uva da tavola premium in tutto il mondo, con i marchi ARRA e Early Sweet.

L’azienda creata da una famiglia di agricoltori in attività in California sin dal 1892, nel 1990 ad opera di Shachar Karniel, bisnipote del fondatore portò a termine diversi incroci che avrebbero dato luogo alle attuali varietà Arra.

E’ interessante notare che le prime uve a giungere in Europa dall’emisfero meridionale ogni anno sono quelle provenienti dalla Namibia per soddisfare anche il consumo natalizio. La Namibia ha infatti maturato tutte le potenzialità per candidarsi ad essere un concorrente del Cile e a coprire un arco temporale che grazie al commercio internazionale permette ai consumatori italiani di disporre di ottime uve seedless con continuità.

ARRA 13 è una varietà rossa senza semi estremamente fertile, che presenta 3 grappoli grandi e spargoli che favoriscono la salute del frutto e una maggiore qualità. (Il grappolo di un vitigno si dice spargolo se i suoi acini si trovano relativamente distanziati l’uno dall’altro.)

ARRA 13 varietà rossa precoce con  acini ellittici con una minima traccia di semi e una polpa carnosa, una colorazione naturale e stabile nel tempo. Il gusto è neutro e la dolcezza corrisponde a  17 gradi Brix a crescere.

Ennio Pavarani