Cresce il consumo di mandorle e avocado

redazione26 Marzo 2021

Non accenna a fermarsi in Italia il trend salutistico in ambito alimentare. A confermarlo è l’Osservatorio Immagino che stila la classifica dei prodotti benefici più richiesti nell’ultimo anno: prima fra tutti la mandorla, il superfrutto più richiesto dai consumatori (+4,7% di vendite) e più utilizzato dall’industria nella preparazione di prodotti come gelati, snack e bevande.
Non da meno l’avocado (+115,2 % di sell-out), sdoganato non solo per il consumo in purezza, ma anche per la creazione di salse e condimenti, e la grande famiglia dei semi, in particolare semi di zucca (+42,6%), semi di sesamo (+33,8%), semi di chia (+22,2%) e semi di lino (+13,5%).
Cala la richiesta invece di due superfood come zenzero (-2,7%) e curcuma (-4,4%) che dopo anni di crescita rallentano le vendite a causa della frenata di piatti pronti e yogurt funzionali.
La classifica completa degli ingredienti benefici dell’ottava edizione dell’Osservatorio Immagino è scaricabile gratuitamente dal sito osservatorioimmagino.it.

redazione