Dagli Stati Uniti arriva in Italia la salsa per il barbecue Sweet Baby Ray’s

Avatar photo Loris Tirelli30 Agosto 2023

Nell’ambito dei prodotti etnici-esotici gli Spazio Conad hanno inserito in assortimento una nuova salsa per le grigliate. Il marchio è Sweet Baby Ray’s e si tratta di un prodotto “keto friendly”, adatto alla dieta chetogenica. Ogni porzione contiene un solo grammo di zuccheri ed è priva di dolcificanti aggiunti. Totalmente gluten free, questa salsa barbecue ha un sapore dolce, affumicato e leggermente piccante. Negli Stati Uniti il marchio Ray’s ha ottenuto diversi premi.

Oltreoceano vengono vendute anche la salsa alla mostarda al miele e la salsa barbecue “sweet and spicy” per cercare di incontrare i gusti di una clientela divenuta sempre più esigente nei condimenti per grigliate. Le versioni “original” e “honey mustard” si adattano molto bene agli spiedini di gamberetti grigliati e come accompagnamento per il riso. Per la salsa barbecue originale che è invece indicata per i kabobs di manzo. Quella dolce e piccante viene abbinata al taquito chetogenico di pollo. Italia Conad ha scelto di inserire in assortimento per la salsa barbecue vincitrice della premiazione che nel nastro che avvolge il tappo compare la scritta “The Sauce is the Boss”.

Questa salsa classica si abbina bene alla carne alla griglia e ha un sapore delicato su una base leggermente affumicata. La Sweet Baby Ray’s, con sede a Chicago, consiglia di distribuire il prodotto con un pennello durante gli ultimi 15 minuti di cottura al barbecue. La salsa però può essere versata anche in padella oppure nella teglia del forno. L’azienda americana si vanta di avere ricevuto numerosi riconoscimenti e di essere il produttore statunitense numero 1 di salse barbecue. Per 100 grammi di prodotto le calorie sono 189, i grassi totali 0,2 grammi, di cui saturi 0,1 grammi. I carboidrati totali sono 49 grammi di cui 43 grammi di zuccheri. Il contenuto di sale è di 1,9 grammi. Per ciò che concerne gli ingredienti, predominano lo sciroppo di mais, l’aceto di vino, il concentrato di pomodoro, il succo d’ananas e la melassa. Poi ci sono aglio, tamarindo, sale e aromi naturali. Infine per dare una colorazione più intensa alla salsa vi è il colorante caramello E150d e il conservante E211.

Qui in Italia questo prodotto è importato da Oscar 78 Srl con sede a Monterotondo, in provincia di Roma. La confezione è ecosostenibile in quanto l’etichetta può essere gettata nei bidoni della carta mentre il tappo e la bottiglia nei contenitori della plastica.

Avatar photo

Loris Tirelli

Socio della società di ricerca Amagi, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano e una laurea magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale presso lo Iulm di Milano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *