Delbard Estivale

Avatar photo Daniele Tirelli24 Settembre 2023

La Delbard Estivale è una delle migliaia di varietà disponibili di mele, che vengono continuamente prodotte grazie alla ricerca varietale che si sviluppa su tutto il pianeta. Questo frutto porta il nome di un grande  pépiniériste, cioè di un selezionatore e ibridatore francese di nome Georges Delbard. Nato nel 1906, con la sua intelligenza ed il suo lavoro, ci ha fatto dono di innumerevoli varietà di rose, mele e altri frutti. Nel 1947 pubblicò il libro “Les Beaux Fruits de France” che lo rese celebre e gli consentì di ricevere semi e piante da tutto il mondo per costituire una “banca” del germoplasma in grado di salvare e conservare migliaia di varietà antiche e dismesse. Fondò una società dedicata all’orticultura nel 1935, che rimase della sua famiglia sino al 2010, per poi essere ceduta ad altri gruppi.

 

La Delbard Estivale è ottenuta dall’incrocio tra la Golden Delicious e la varietà danese LundByTorp. Quest’ultima, nota fin dal 1913, è una mela agrodolce e croccante, di media succosità, che prende il nome dal villaggio di Lundbytorp vicino a Lundby. Il risultato dell’incrocio è una mela precoce di fine agosto-settembre con la buccia verde-gialla striata di rosso. La polpa è croccante e mediamente succosa, dolce, poco acidula, molto profumata (si avvertono le note di banana e nocciola.

Una delle sue particolarità è il profumo combinato di anice e finocchio. È coltivata in particolare nell’area vocata della Val de Baule nel Loiret.

Tra i punti di forza della distribuzione francese è il fatto di supportare sempre i best seller: Granny Smith, Pink Lady, ecc. In questo modo, nel mercato francese, si crea uno spazio per le varietà minori e di breve stagionalità.

Avatar photo

Daniele Tirelli