Il primo gelato ricavato dall’aria a marchio Solein in vendita a Singapore

Avatar photo Loris Tirelli20 Giugno 2023

Da Fico il primo gelato al cioccolato al mondo a marchio Solein disponibile per i consumatori di Singapore.

Si tratta di un dessert fatto con ingredienti derivati ​​dal “nulla”, o meglio dall’aria,

un alimento prodotto senza alcun legame con la fotosintesi e l’agricoltura, che sostituisce i latticini.

Il gelato al cioccolato Solein è costituito dalla proteina “più sostenibile tra tutte” ed è prodotta dalla società finlandese Solar Foods. Solar Foods ha infatti ricevuto l’approvazione normativa per vendere la nuova proteina microbica Solein a Singapore già nel settembre 2022. I primi assaggi sono stati serviti al pubblico in una degustazione su invito presso Fico, un ristorante italiano affacciato sul mare a Singapore il 25 maggio 2023.

Fico è l’ultimo concept di The Lo & Behold Group. Ha ideato il Solein Chocolate Gelato, una nuovissimo tipo di gelato che utilizza il nuovo ingrediente e lo ha reso disponibile dal 15 giugno.

Per pubblicizzare l’attesissimo rilascio di Solein, il team “visionario” guidato da Oliver Truesdale-Jutras, direttore della società di consulenza sulla sostenibilità Re-Growth, e lo chef-partner di Fico Mirko Febbrile, hanno creato un menu degustazione di questo gelato che ha un aroma delicato con note di umami che accennano al nocciolato e alla cremosità. Lo chef Mirko ha quindi esplorato l’abbinamento di Solein con un gradevole sapore di cioccolato.

È una straordinaria opportunità essere il primo team di chef che presenta al mondo un gelato unico nel suo genere; un gelato che unisce il gusto familiare e delizioso che tutti amiamo con un ingrediente unico che non fa affidamento sull’agricoltura tradizionale. Esplorare la versatilità di Solein è stato un viaggio incredibile; ne abbiamo sperimentato le potenzialità, creando piatti che spaziano dalle zuppe di miso, alla pasta, ai sughi e ai dolci. Sostituendo i latticini con il Solein in questo gelato al cioccolato, siamo riusciti a creare un gelato vegano senza comprometterne la cremosità” racconta lo Chef Mirko.

Come chef, credo fermamente nel rendere il cibo sostenibile e responsabile. Solein ci offre opportunità per reinventare la catena alimentare in un modo che avvantaggia il nostro pianeta, senza compromettere i piatti e i sapori che amiamo”.

Il primo gelato al mondo Solein sarà lanciato utilizzando l’iniziativa Pedal for Gelato di Fico come trampolino di lancio.

Solein è l’ ”Intel inside”: mescolarlo facilmente agli alimenti facilita l’ingresso nel mercato. Il gelato al cioccolato Solein è anche un esempio della versatilità e della funzionalità del nuovo ingrediente: Solein si fonde con cibi familiari ed è ideale per ogni tipo di ricetta, dolce o salata. Può dare ai cibi un colore complementare dai carotenoidi che sono naturalmente presenti nell’ingrediente, ma nel nuovo gelato il colore viene dal cioccolato quindi non c’è nemmeno un indizio visivo che Solein sia lì. Questo dimostra come mangiare Solein sia proprio come mangiare uno qualsiasi dei cibi che già conosci e ami, solo più sostenibile.

Se non lo sapessi, non potresti immaginare che questo gelato contenga un ingrediente completamente nuovo, unico e nutriente solo assaggiandolo. Sembra, si sente e ha un sapore proprio come qualsiasi altro gelato italiano – e questa è esattamente l’idea. Solein è l'”Intel inside” dell’industria alimentare”, spiega Shilei Zhang , CCO di Solar Foods .

Anche Solein Chocolate Gelato si adatta perfettamente a questo mercato. Il gelato è molto popolare a Singapore: è comune vedere le persone in coda ai chioschi dei gelati per uno spuntino fresco in una calda serata di Singapore. Il cioccolato è anche uno dei gusti più apprezzati nei gelati di tutto il mondo, quindi è facile adattarsi ai gusti locali“.

Il nuovo gelato di Fico è il primo di ciò che Solar Foods si aspetta essere un numero significativo di alimenti a base di soleina che entreranno nel mercato nei prossimi anni. Il 30 maggio, Solar Foods e l’azienda alimentare giapponese Ajinomoto hanno annunciato un’alleanza strategica . Questa è la prima partnership di Solar Foods con un marchio alimentare globale e include un accordo per sviluppare prodotti utilizzando Solein e condurre uno studio di commerciabilità, che inizierà nel primo trimestre del 2024. La nuova struttura di Solar Foods, Factory 01, è in costruzione in Finlandia. Dovrebbe essere completato e iniziare la produzione nel 2024. Factory 01 porterà per la prima volta la produzione Solein dell’azienda su scala commerciale.

Cos’è Solein?

Solein è una polvere ricca di proteine microbiche che contiene tutti gli amminoacidi essenziali. Può essere utilizzato per sostituire le proteine esistenti in una varietà di alimenti, ad esempio in latticini e carne alternativi, diversi snack e bevande, tagliatelle e pasta o pane e creme spalmabili. È il primo novel food in assoluto slegato dalle limitazioni dell’agricoltura tradizionale. Questo tipo di metodo di produzione ha il potenziale per trasformare la sostenibilità, la disponibilità e la trasparenza di ciò che mangiamo e dove il cibo può essere prodotto. La soleina viene prodotta utilizzando un bioprocesso in cui i microbi vengono alimentati con gas (anidride carbonica, idrogeno e ossigeno) e piccole quantità di sostanze nutritive. Il bioprocesso assomiglia alla vinificazione, con l’anidride carbonica e l’idrogeno che sostituiscono lo zucchero rispettivamente come fonte di carbonio ed energia. La soleina contiene il 65-70% di proteine, il 5-8% di grassi, il 10-15% di fibre alimentari e il 3-5% di nutrienti minerali. La composizione dei macronutrienti delle cellule Solein è molto simile a quella della soia essiccata o delle alghe. Solein fornisce ferro e vitamine del gruppo B ed è eccezionalmente funzionale. Solein può essere utilizzato con un’ampia varietà di altri ingredienti: svanisce nei cibi e non altera il gusto dei prodotti alimentari familiari e quotidiani.

La produzione di solein non dipende dall’agricoltura, dal tempo o dal clima: può essere prodotta in contesti ambientali difficili come deserti, aree artiche e persino spazio. Il processo non richiede animali o piante fotosintetiche, rendendo solein la proteina più sostenibile al mondo. Per la prima volta sarà disponibile per uso commerciale . È rivolto a marchi alimentari alla ricerca di ingredienti proteici nutrienti, funzionali e sostenibili di qualità costante che possano essere consegnati in modo affidabile per i loro prodotti. Singapore è stato il primo mercato a concedere l’approvazione regolamentare di solein, ma Solar Foods sta cercando autorizzazioni anche in altri mercati in tutto il mondo.
La fabbrica 01 è il primo impianto di produzione commerciale di Solar Foods e inizierà a produrre Solein nel 2024. La costruzione dell’impianto è iniziata a Vantaa, in Finlandia, nel quarto trimestre del 2021. La fabbrica 01 porterà la produzione di solein su scala commerciale. Solar Foods ha in programma di espandere la propria rete di impianti di produzione nei prossimi anni.

Per maggiori informazioni e richieste di interviste:

Solar Foods Ltd.
Pasi Vainikka
DSc (Tech), CEO
pasi@solarfoods.com
+358 10 579 3286

The Lo & Behold Group
Caroline Chee
Senior Brand Manager
caroline.chee@lobehold.com

Avatar photo

Loris Tirelli

Socio della società di ricerca Amagi, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano e una laurea magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale presso lo Iulm di Milano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *