La carne essiccata vegetale in tranci costituisce una novità assoluta. Si tratta di un intreccio tra due diversi trend: quello della dieta paleo e quello veggy-vegano.
Per quanto riguarda la carne essiccata, il richiamo è al ben noto pemmican, Il tipico cibo dei nativi americani. Il fatto che sia un’alternativa vegetale alla carne ma che si richiami allo stesso gusto è indicativo della nuova tendenza in atto. Per quanto riguarda l’azienda, Outlaw Food è un’azienda Svizzera con sede a Berna.
Nata dall’idea imprenditoriale di un giovane gruppo vegano, la società è stata costituita nel 2018.
La filosofia che ispira la mission aziendale è il veganesimo. Da sempre impegnata per promuovere l’ecosostenibilità dei suoi prodotti, la società dedica il 2% dei profitti annuali alle organizzazioni per la protezione degli animali.
Tutti i prodotti sono costituiti da ingredienti che provengono dal territorio e da un’unica manifattura di proprietà dell’azienda. L’uso dei macchinari è limitato e si privilegia il lavoro manuale.
Lo scopo di Outlaw Food è quello di essere un’azienda la più ecologica possibile. Questo impegno è visibile anche nel package in cartone completamente riciclabile perché costituito al 100% da rimanenze vegetali.
Attualmente l’uso della plastica è limitato alle parti della confezione che permettono la conservabilità e la qualità del prodotto. Da notare che la “copertina in cartone è separata dalla busta in plastica, così da agevolare la raccolta differenziata.
Loris Tirelli
Socio della società di ricerca Amagi, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano e una laurea magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale presso lo Iulm di Milano.