Le sorprese del panettone in versione siciliana

Avatar photo Marilde Motta14 Dicembre 2022

Chi ha detto che il panettone deve essere per forza meneghino, fatto entro la prima cerchia dei Navigli? Le materie prime da dove arrivano? Canditi dalla Sicilia. Uva passa dalla Sicilia. Lo volete con il pistacchio? Anche questo arriva dalla Sicilia. Mandorle? Pure dalla Sicilia.

Allora tanto vale andarlo a cercare in Sicilia. Ecco qualche proposta che, se vi affrettate fate in tempo a ricevere a casa ben prima di Natale. Se poi volete esprimere stupore, ricordatevi che si dire “bedda matri”.Cominciamo con tre panettoni che sono la quintessenza della sicilianità, uno a base di manna, l’altro con le carrube, l’altro ancora al fico d’India. Il Panettone Vicé Carrubo arricchito all’interno con carrubato, una crema a base di carrube e scaglie di cioccolato realizzato anch’esso con carrube.

Fiasconaro  propone un candido panettone, Oro di Manna, a base di manna per chi non si accontenta. Nella scatola è infatti incluso un vasetto di crema di manna da spalmare senza ritegno su ogni fetta. Di vizi capitali è lastricato il mese di dicembre.

La pasticceria I Mori  ha pensato a come integrare il fico d’India al panettone, semplicemente realizzando una composta che si assapora ad ogni fetta.

I canditi fanno parte della storia gastronomica della Sicilia da tempo immemore, quelli di Don  realizzati con cura artigianale ed eccezionali materie prime finiscono nei panettoni della pasticceria Giuseppe Arena a Messina.

Se parliamo di pistacchio di Bronte e di mandorle d’Avola, Giuseppe Arena è ancora protagonista con le sue creazioni, va comunque riconosciuto che questi due ingredienti hanno trovato proseliti in tanti pasticceri siciliani che si sono sbizzarriti in lussuriose e tentatrici composizioni che lasciamo a voi scoprire, noi passiamo a considerare qualcosa di più raro: lo zafferano.

La Nuova Dolceria di Siracusa  vi sorprenderà con un panettone a base di zafferano Ibleo guarnito con profumatissime clementine candite.

Volete un panettone accompagnato da altre leccornie totalmente “Made in Sicily”? Ci sono le box di Sicilybay  che arrivano ovunque portando il vostro augurio. La scatola “Cometa di Sicilia” è la soluzione ideale per il regalo aziendale, contiene un superbo panettone al pistacchio, un vasetto di crema dolce al pistacchio, torrone morbido alle mandorle e una bottiglia di Moscato extra dry di Terre Siciliane.

Avatar photo

Marilde Motta