Le uova Celestine e Cioccolatine della Fattoria Roberti

Avatar photo Loris Tirelli11 Giugno 2022

Nel 1962  Angelo Roberti aprì il primo pollaio di 4.000 galline ovaiole a Lonato del Garda, Brescia….e questo è l’inizio simile ad altre avvincenti storie imprenditoriali del settore avicolo; storie di innovazione e passione che hanno consentito aumenti vertiginosi di produttività a sostegno dei consumi carnei di base della popolazione italiana.

La famiglia Roberti vanta anch’essa un primato: il primo allevamento autorizzato di pollame “a terra”, avviato nel 1991, sempre a Lonato. E poi l’avvio della produzione  bio  OGM-free nel 1998 e  nel 2005 l’impianto di confezionamento di Bedizzole (BR) e – negli anni successivi – tante ulteriori innovazioni nella direzione del benessere animale e della naturalità del prodotto.

Oggi, in un mercato delle uova dove sembra essere stato detto tutto, Roberti propone due particolarità: uova Celestine di galline Azur  e uova Cioccolatine di galline Noirans.

La Gallina Azur  o Araucana o Gallina Mapuche del Cile è un volatile rustico con piume bianche e con tratti ancora selvatici, per cui hanno bisogno di vivere all’aria aperta. La Azur produce, in modo naturale, uova dal guscio di color turchese chiaro.

Negli Stati Uniti esiste anche una razza Ameraucana, di piumaggio scuro che depone anche uova blu o verdi, derivata anch’essa dall’Araucana.

Nel1933 Reginald Punnett dimostrò che il gene dell’uovo blu (“oocyan“) nei polli è dominante rispetto al bianco, mentre in combinazione con i geni per le uova marroni vengono prodotte varie tonalità di verde-oliva. Non va dimenticato che esistono razze di polli asiatici che hanno anche pelle blu naturale.

La gallina Black Noirans inizia con quella della gallina Marans, allevata all’inizio del XX nel villaggio di Marans, nel Marais Poitevin nella Charente Maritime. Da essa ha ereditato le zampe piumate e un codice genetico che ne ha rafforza la caratteristica di ovaiola e il colore delle sue uova che ricorda il cioccolato al latte.  La Noirans ha caratteristiche che sono il  risultato di incroci con razze più antiche da cui ha ereditato la robustezza e i colori del piumaggio.

Le uova Celestine e Cioccolatine si trovano nei supermercati di Banco Fresco.
Avatar photo

Loris Tirelli