Milia – il Pain d’ Algerie

Avatar photo Loris Tirelli13 Febbraio 2022

Il pain d’Algérie si trova già in vendita nei supermercati francesi e svizzeri. Questo nuovo prodotto a marchio Milia è preparato con la semola ed è cosparso di chicchi di sesamo. Con la sua texture, soffice e aerata, ricorda la consistenza di una brioche. Milia ritiene che sia il pane ideale per un piatto ricco di salsa o una tajine. Se il cliente lo desidera, si può anche imburrare o mangiare per colazione. Milia si vanta di rispettare i sapori e le tradizioni culinarie magrebine. Per la preparazione di questo pane tipico è sufficiente l’aggiunta di 300 ml di latte e 20 ml d’olio di oliva in una insalatiera e occorre poi seguire le istruzioni riportate sul package.
In questo modo si otterrà il “khobz el koucha”, il “pane d’Algeria al forno”. Un classico della cucina algerina, è il pane che viene utilizzato durante il ftour o iftar, cioè la rottura del digiuno al termine del Ramadan. Il khobz el koucha viene mangiato anche prima dell’inizio della festività religiosa musulmana, durante il cosiddetto sahur o suhur, il pasto dell’alba. In genere accompagna la chorba, le insalate e altri piatti contenenti salse.

Impastando per 5 minuti, a mano oppure con un mixer a media velocità, si ottiene un impasto liscio e omogeneo. Calcolando un’ora di riposo della pasta, un lavoro di stesura con il mattarello e altri 18 minuti di cottura in forno preriscaldato, la preparazione di questo pane è abbastanza semplice. Venduto in confezioni da 500g, il preparato basta per creare 4 pagnotte.

Leggi anche:

Milia – Pain du Maroc

Avatar photo

Loris Tirelli