Nuove eleganti cromie per il riso

Marilde Motta5 Giugno 2022

La Riseria Vignola Giovanni è una azienda di famiglia attiva da cinque generazioni, avviata nel 1880, quando Giovanni, il fondatore, intraprese in un antico mulino la lavorazione di riso e cereali, tipici della Pianura Padana.  Oggi, Giovanni Vignola, quinto discendente del “primo” Giovanni, guida un’azienda all’avanguardia  che unisce la tradizione autentica alle più evolute tecniche di produzione, e che propone tre varietà di riso della gamma Origini:

  1. Rosa Puro,
  2. Viola Intenso,
  3. Nero Assoluto.

Appartengono alla tradizione risicola del vercellese e con le loro caratteristiche cromatiche diventano

ingredienti indispensabili a una cucina creativa e saporita.

 

 Rosa Puro nasce dalla lavorazione di un integrale nero: il pericarpo viene asportato attraverso la raffinazione a pietra, conferendogli questo particolare colore. I chicchi sono croccanti e corposi, ideali per risotti. L’aroma è intenso.

 

Viola Intenso è un riso che nasce con pericarpo nero e, dopo un primo passaggio di lavorazione, si accende di vivaci riflessi violacei. Ricco di sfumature, sprigiona sentori aromatici e regala una piacevole cremosità unita ad un chicco sodo. Ideale per contorni, come per risotti.

 

Nero Assoluto è un riso integrale dal colore nero dato dal rivestimento dei chicchi: fonte di fibre e ricco di sostanze nutritive, durante la cottura sprigiona un caratteristico aroma che

ricorda il pane appena sfornato. Dai chicchi allungati e ben sgranati, è ideale per insalate e contorni.

Marilde Motta