Paix Dieu: la Belgian Tripel Ale del plenilunio

Avatar photo Loris Tirelli16 Giugno 2024

La birra Paix Dieu è una belga tripla che ha la particolarità di essere prodotta in una notte di luna piena. Infatti originariamente veniva imbottigliata presso l’Abbazia di Paix Dieu in Belgio, all’interno della quale il calendario lunare scandiva il trascorrere del tempo. Questa abbazia era stata edificata all’interno di una vallata isolata da estesi boschi, prati e campi. La Paix-Dieu è un edificio religioso possiede anche uno stile architettonico armonioso, che si fonde bene con la natura circostante.

Sorta nel 1244 con l’arrivo dell’ abadessa Aelid e delle sue moniali dell’ordine de Citeaux, fu venduta come bene nazionale nel 1797 ed è oggi sede del centro di perfezionamento dei mestieri del patrimonio e della Maison du Tourisme Hesbaye et Meuse.

La Paix Dieu è un prodotto della Brasserie Caulier, gestita da Roger Caulier e da suo figlio Laurent. Qualcuno la definisce una Belgian Pale Strong Ale: uno stile di birra noto per i suoi sapori complessi, che spesso includono note fruttate, piccanti e talvolta terrose. Queste ales tendono ad avere una gradazione alcolica più elevata rispetto alle tipiche pale ales, che vanno spesso da 7% a 11% di ABV e un IBU mediamente da  20 to 35.

Per altri si tratta di una Belgian Tripel Ale uno stile  anch’esso noto per la sua complessità e il suo equilibrio di sapori e di profumi che possono includere note fruttate (come mela, pera, banana) e speziate (come chiodi di garofano o noce moscata), tipici derivanti dei lieviti belgi, oltre  a fragranze di malto dolce, miele e una leggera florealità.

Entrambi gli stili evidenziano un corpo della birra  medio, con una carbonatazione vivace che aiuta a rendere la birra rinfrescante e a controbilanciarne la dolcezza.

In ogni caso la Paix Dieu si presenta come una birra ad alta fermentazione con rifermentazione in bottiglia con gusto fruttato con note agrumate e sentori di caramello, noci e pepe nonché IBU 24 e ABV 10°.

Una particolarità di questa birra è che

ogni bottiglia di vetro monouso riporta il marchio del mese di produzione

poiché ogni sua produzione ha un proprio aroma distintivo.

Birra O.J. una birra moderna e complessa da vendere informando il cliente

Avatar photo

Loris Tirelli

Socio della società di ricerca Amagi, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano e una laurea magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale presso lo Iulm di Milano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *