Valais: un occhio sui dettagli

Avatar photo Daniele Tirelli29 Gennaio 2023

I tentativi di apportare tratti distintivi alle tante, diverse acque minerali sono molteplici, sia per nelle confezioni in vetro, sia (meno) in quelle in plastica.  Valais è una marca leader in Svizzera, per la semplice ragione che è, in prmo luogo, brand del portfolio di Migros.

Le particolarità che ne caratterizzano il package sono il corpo svasato che reca il rilievo il nome  Valais e il fondo sagomato in forma di montagna. Richiamando il suo claim l’origine da fonti alpine ed essendo entrate nell’iconografia pubblicitaria le tre vette di Evian,  quest’acqua imbottigliata appunto nel cantone Valais, evdenzia in 3D la cima più alta dell’Haut-de-Cry, nella catena vicina ad Aproz, la città sede dell’azienda imbottigliatrice.

Aproz Sources Minérales SA, venne fondata nel 1947, e venne acquisita dal Gruppo Migros nel 1958. Oltre a distribuire acque (oggi di una gamma allargata alle aromatizzate) è azienda leader in svizzera nella produzione di sciroppi in Svizzera, oltre che licenziataria  dei  marchi Pepsi, 7UP e Orangina, per un totale di 300 referenze.

Per quento focalizzata sul mercato svizzero e tedesco sembra orientata a proiettarsi con una versione del suo marchio anche nel mercato internazionale.

Avatar photo

Daniele Tirelli