Yofi: dai ceci una bevanda vegetale

Avatar photo Daniele Tirelli23 Novembre 2022

L’alimentazione vegana non è un’alternativa a quella a base animale, ma sta invece diventando un’integrazione salutare e anche gustosa. Ormai le ricette e le formulazioni hanno dato vita a decine e decine di alimenti e bevande offrendo una scelta vastissima reperibile in molti canali distributivi. Così da prodotto “ideologico”, l’alimento vegano si sta trasformando in salutista, aprendosi a un consumo su più vasta scala.

Yofi  è una giovane azienda francese che ha incentrato la propria offerta di prodotti sui ceci, un legume che ha molte e benefiche virtù. Ricchi di proteine, fibre, minerali (in particolare calcio, magnesio, fosforo e potassio), vitamine, aminoacidi, carboidrati, acidi grassi insaturi, insomma i ceci sono un alimento sano. Vengono coltivati fin dall’età del Bronzo in tante aree geografiche, in particolare quelle con climi caldi e semi-aridi.

Dal piccolo chicco alla bevanda dal colore lattiginoso il passo non è stato breve come spiega il fondatore di Yofi, Benjamin Blum-Boukozba, poiché si voleva dare alla bevanda la stessa cremosità del latte e un sapore invitante, facile da abbinare con altri prodotti.

Le due referenze disponibili sono una a base di ceci e avena, l’altra è composta da ceci e riso. Entrambe le bevande possono essere consumate fredde, o calde, impiegate per arricchire frullati di frutta, centrifughe di verdura, tanto quanto entrare nelle preparazioni di ricette dolci e salate. Nel sito web di Yofi sono illustrati gli usi con stuzzicanti ricette.

 

Avatar photo

Daniele Tirelli