CosMc’s il nuovo formato di McDonald’s

Avatar photo Daniele Tirelli8 Dicembre 2023

Il nuovo, audace progetto di McDonald’s è stato finalmente rivelato al grande pubblico. Bolingbrook, Chicago, è un sobborgo al di fuori della Windy Town, … fuori si fa per dire, perché si colloca a 52 km da sud-ovest dalla Magnificent Mile avenue! Non c’è molto da fare a Bolingbrook,  un agglomerato di classici bungalow monofamiliari con pratini verdi e vialetti alberati.

Tuttavia, da pochi giorni v’è stato aperto il primo CosMc’s, il nuovo formato di quick restaurant car-through, che mischia concetti vecchi e nuovi per adeguarsi ai trend post-Covid, dei consumatori attenti alla velocità del servizio e all’uso della comunicazione digitale.

In primo luogo non vi sono sedute. E in questo si riprende il principio-cardine della “favolosa” car-age americana degli anni ’50, ovvero quando le famiglie non volevano scendere dalle loro auto, né per mangiare, né per vedere un film. Dunque, CosMc’s si basa su un grande car-trough, a quattro corsie.

Tanto per ripassare la storia delle innovazioni in campo alimentare, va detto che il primo ristorante drive through ufficialmente fu quello aperto, nel 1947, da Red’s Giant Hamburg a Springfield, nel Missouri. Un’altra teoria attribuisce il primato  a Harry ed Esther Snyder, fondatori della  catena californiana  In-N-Out Burger che, nel 1948, aprirono un ristorante drive-through, dotato di un sistema di altoparlanti a due vie, a Baldwin Park, a 25 km da Pasadena dove, contemporaneamente, i fratelli McDonald’s aprivano il loro primo outlet.

Il passaggio al doppio drive-through, avvenne , nel 1987, quando Bob Charles, affiliato di McDonald’s, a Boulder, in Colorado sperimentò questa innovazione, adottata poi da tanti quick restaurant.

L’aspetto più innovativo del progetto CosMc’s è tuttavia il menù che non prevede Big Mac e patatine. Nella lista figurano piuttosto bevande con gusti molto trendy, quali granite di pere, churro frappé, cold brew frappé, S’Mores Cold Brew, island pick-me-up punch (una Limonata potenziata con frutti di bosco e fragole essiccate), tè verde alla menta e mora e boba (bubble tea).

Inoltre, per quanto riguarda gli snack, il menu offre creamy avocado tomatillo sandwich, sausage mcmuffin with egg, savory hash brown bites, cookie butter mcpops, caramel fudge brownie.

CosMc’s prende il nome da un character, un alieno apparso per la prima volta in uno spot pubblicitario intitolato “The Story of CosMc” nel 1987.

Avatar photo

Daniele Tirelli

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *