I Paccasassi, specialità della Orto Conserviera Cameranese

Avatar photo Loris Tirelli10 Gennaio 2024

A Camerano (Ancona) opera Orto Conserviera Cameranese, una azienda agroalimentare specializzata, in particolare, nella produzione di sottoli. Legata  al territorio marchigiano e alle sue tradizioni da tre generazioni offre al pubblico un prodotto tipicamente conosciuto e apprezzato localmente e sconosciuto ai più, tranne agli appassionati di gastronomia: i Paccasassi.

L’aspetto interessante è che, pur essendo orientata ai grandi canali distributivi  di GD, DO e HO.RE.CA, la Orto Conserviera Cameranese cura un prodotto che, per definizione, è, vista la materia prima, ovviamente di nicchia. Secondo l’approccio “dal campo alla tavola” l’azienda preserva una specialità della tradizione culinaria anconetana che risale (in base alla documentazione) al 1400: i paccassassi sott’olio.

Si tratta del Crithmum Maritimum , una pianta selvatica, nota come finocchio marino, che cresce tra le rocce e gli scogli della costa marina, generalmente in luoghi impervi tant’è che la pericolosità della sua raccolta venne citata anche da Shakespeare nella commedia “Re Lear”.

Piacevolmente aromatico il paccasassi rilascia sentori ovviamente di finocchio, ma anche agrumati e di carota, con un gusto leggero piacevolmente amarognolo e piccante. Conservato in olio EVO, può insaporire insalate di mare e pesci cucinati, nonché arricchire sandwich e panini. Poiché, ovunque in Europa la pianta dei paccasassi è protetta, se ne è avviata la coltivazione con  ottimi risultati qualitativi.

Avatar photo

Loris Tirelli

Socio della società di ricerca Amagi, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano e una laurea magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale presso lo Iulm di Milano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *