Trix Nestlé: gusto fruttato e 6 forme inedite

Ennio Pavarani4 Maggio 2025

I cereali TRIX sono stati lanciati per la prima volta nel 1954 negli Stati Uniti. Originariamente prodotti da General Mills, come versione zuccherata dei suoi popolari cereali Kix divennero famosi per il loro gusto fruttato e le forme colorate essendo. Inizialmente, Trix si presentava con solo tre gusti colorati: “Raspberry Red” (rosso lampone), “Lemony Yellow” (giallo limone) e “Orangey Orange” (arancione).

Col tempo, la gamma di colori e sapori si è ampliata: nel 1984 è stato aggiunto il “Grapity Purple” (uva), nel 1991 il “Lime Green” (lime), nel 1996 il “Wildberry Blue” (frutti di bosco blu) e successivamente il gusto “Watermelon” (anguria).

La forma dei Trix – Nel 1991, i cereali Trix passarono dalla forma sferica originale a pezzi a forma di frutta. Nel 2007, negli Stati Uniti, tornarono alla forma sferica originale, mentre in Messico mantennero la forma di frutta. Nel 2018, dopo richieste dei consumatori, la General Mills decise di riportare i Trix alla forma di frutta che molti ricordavano dall’infanzia.

La mascotte più riconoscibile dei cereali Trix è il coniglio antropomorfo creato dal Joe Harris, un copywriter e illustratore dell’agenzia pubblicitaria Dancer Fitzgerald Sample. Il coniglio Trix debuttò in uno spot televisivo nel 1959.

Joe Harris creò anche il famoso slogan “Silly rabbit, Trix are for kids!” (“Sciocco coniglio, i Trix sono per i bambini!”), che viene ancora utilizzato nelle campagne pubblicitarie della General Mills. Questo slogan è diventato così iconico che è immediatamente riconoscibile nella cultura popolare americana.

Lo slogan originale non era particolarmente memorabile: “Sono un coniglio e i conigli dovrebbero amare le carote. Ma a me non piacciono le carote. Mi piacciono i Trix.” Nelle pubblicità televisive, il coniglio Trix è disposto a imbrogliare o ingannare per ottenere i desiderati cereali dai bambini ignari. Dal 1970 ad oggi, questo coniglio ha cercato di assaggiare i cereali dai colori accattivanti ma non è riuscito a farlo a causa di “bambini egoisti” che si rifiutano di condividere. Il coniglio Trix deve ricorrere a travestimenti per ingannare i bambini.

L’ultima versione è caratterizzata da sei forme di frutta diverse: arancia, lampone, limone, frutti di bosco, anguria e uva. Sono realizzati con cereali integrali e arricchiti con calcio, ferro e vitamine del gruppo B. Questi cereali sono senza coloranti né aromi artificiali, con il loro colore naturale derivato da concentrati vegetali e spirulina.

I cereali Trix in Europa recano il marchio Nestlé perché sono prodotti e distribuiti da Cereal Partners Worldwide (CPW), una joint venture tra General Mills e Nestlé creata nel 1990.

Cereal Partners Worldwide è una collaborazione strategica tra General Mills e Nestlé che si occupa di produrre cereali da colazione. La sede centrale si trova a Losanna, in Svizzera, e l’azienda commercializza i cereali in più di 130 paesi, con l’eccezione degli Stati Uniti e del Canada, dove General Mills li commercializza direttamente.

Barilla Protein + ovvero l’evoluzione del genotipo

Sea Moss: il supercibo che promette salute e benessere

L’Apéri Chaud di RichesMonts: Un’innovazione francese su cui riflettere

Mowi Saumon Pas Fumé alle Spezie Dolci: oltre la monotonia del solito salmone

Kinder Fetta Al Latte Mirtillo Edizione Limitata: un superclassico si diversifica.

Il Mais Dolce di Maison Allaire

Ennio Pavarani

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *