Bogotà: i supermercati WoW del Grupo Éxito

I supermercati WoW del Grupo Éxito sono l’icona contemporanea del retail latinoamericano.

Pionieri del retail che esplorano soluzioni non conosciute dalla stragrande maggioranza da altri retailer nel mondo. Mentre la maggior parte dei supermercati, ipermercati, warehouse club nel mondo si presentano come magazzini di prodotti, con sconti e saldi e persone in attesa di pagare, il supermercato WoW è l’espressione più chiara della teoria e del concetto dell’omnicliente: cioè un luogo dove le persone escono più felici di quando sono entrate.

In questi punti di vendita,

il protagonista definitivo non è né il formato, né il prodotto, né il prezzo ma è il cliente.

Da Wow hanno saputo allontanarsi da quella massima che ci diceva che un supermercato era un posto dove entrare, prendere quello che serve, cercare le offerte, pagare e andarsene.Insomma un posto dove fare rifornimento, un luogo dove vige appunto il Retail transazionale (entri, prendi, paghi, saluti).

Al contrario, il Grupo Éxito, con questa nuova generazione di supermercati, intraprende una svolta iconica e nega questa teoria generale: riformula il concept e crea il negozio omnicliente dove le persone si recano per divertirsi, socializzare e anche soddisfare i propri bisogni a un prezzo equo. E il cliente ne esce, ripeto, più felice di come è entrato.

Ieri ho avuto l’onore di essere ricevuto dai direttori e dagli amici del Grupo Éxito che mi hanno presentato il loro ultimo straordinario capolavoro: l’Éxito WOW Ecoplaza-Mosquera, alla periferia di Bogotá.

Sono orgoglioso di collaborare con loro da tre anni, aggiungendo il mio piccolo contributo ma soprattutto imparando da loro, per concepire un Retail diverso e migliore.

Questo  WoW è davvero  straordinario e il vero esempio del retail iberoamericano, più di altri che, in realtà, sono fuochi d’artificio (anche dirompenti) ma che il tempo condannerà all’oblio generale.

WoW Columbia! Made in Colombia! I Colombiani che stanno cambiando il mondo! Ma non è giusto confinare questa bellezza concettuale nei limiti geografici di quel paese.

Non è giusto che il resto del mondo non ne goda anch’esso. Spero allora che questi supermercati attraversino i 6342 km di distanza da uno dei paesi più belli del mondo e spero che si diffondano, a nord e a sud, lungo la “spina dorsale” dell’America.

Amici colombiani, spero anche che saltiate gli spazi marittimi dalla Colombia e dal Mar dei Caraibi e raggiungiate con i vostri supermercati WoW il vecchio continente e da lì proseguiate verso est. Per rendere questo straordinario esempio di Retail apprezzato in tutto il mondo.

Avatar photo

Laureano Turienzo Esteban

Ceo di Retail News Trends e presidente de La Asociacion Española Del Retail. Presidente Y Fundador Círculo Iberoamericano Del RetailCeo Retail News Trends. Profesor. Influencer Linkedin Top Voice Retail Spain. Forbes Retail 2021 Spain.