CRIMSON CRISP (presente in BANCO FRESCO). Parliamo di una mela americana, oggi coltivata sempre più diffusamente in Europa,  di forma sferica, simmetrica e buccia rosso brillante, talvolta rosso porpora, molto bella. E’ un frutto dalla polpa fine, soda, estremamente croccante, succosa,  e dolce con scarsa acidità.
È stata ottenuta, nel 1971, E.B.Williams della Purdue University e sviluppata dal Rutgers Fruit Research and Developed Center di Cream Ridge (N.Y.) con un incrocio tra due selezioni la PRI 1018-101 (un cultivar sperimentale derivato da Melba, Red Rome, Jonathan and Malus floribunda 821) e la Viking. Si tratta di un cultivar moderno resistente alla ticchiolatura, alquanto resistente alla peronospora e all’oidio, ma incline alla ruggine.
Si tratta di un aspetto importante che dovrebbe essere comunicato dai retailer, poiché sono questi i risultati importanti della ricerca scientifica che consentono di diminuire i trattamenti fitoterapici e preventivi (al di là del chiacchiericcio neo-bucolico).

Avatar photo

Daniele Tirelli