Fingers di Merluzzo d’Alaska Capitan Findus con panatura di Pretzel

Avatar photo Daniele Tirelli9 Novembre 2022

I Fingers di merluzzo Fish Bar  a marchio Capitan Findus sono fatti con 100% filetti di merluzzo d’Alaska, (Alaska pollock o Gadus chalcogrammus), avvolti in una deliziosa pastella e ricoperti dal tradizionale pangrattato Pretzel, per un gusto inimitabile, sfizioso e diverso dal solito!

Si tratta di una delle numerose varianti di Fish Finger di Nomad Foods, che rappresenta molto bene la componente evolutiva della Food Evolvation in atto. Cosa aggiunge la panatura con Pretzel rispetto ai classici bastoncini Classici,  con Omega 3, in Pastella, ecc.?

Troppo spesso la distribuzione italiana supportata dal parere di “esperti” che consigliano di ridurre l’assortimento all’essenziale seguendo la celebrata  ABC Analysis o la  paretiana 80/20 sembrano tuttora lontani dal considerare adeguatamente l’avvento indubitabile dell Long Tail, che altro non è che la conseguenza di una esondazione di innovazioni di prodotto consentita da un coacervo di processi tecnologici, logistici e organizzati inarrestabili e la cui natura resta inafferrabile.

Affermava  Joseph Aloise Schumpeter in “Capitalism, Socialism, Democracy” (1942):

Per quanto riguarda praticamente tutti i prodotti finiti e i servizi dell’industria e del commercio, è chiaro che ogni retailer, ogni stazione di servizio, ogni produttore di guanti o di creme da barba o di seghe a mano ha un suo piccolo e precario mercato che prova, deve provare, costruire e mantenere in base alla strategia dei prezzi, alla strategia della qualità e

alla “differenziazione del prodotto”

 e alla pubblicità.

Si tratta di un modello completamente diverso i cui risultati non sembrano essere frutto  di una concorrenza perfetta ma che assomiglia di più  ad uno schema monopolistico.

I dettagli fanno la differenza e i clienti odierni sono attenti ai dettagli. Per questo Peter Drucker tra i suoi principi di base del Marketing, poneva queste due domande a cui doverosamente rispondere con chiarezza:

Chi sono i miei NON-clienti?

Perché NON comprano i miei prodotti?

In breve, non basta più chiedersi con un universo merceologico in rapidissima espansione cosa vogliono i miei clienti?

Capire la rilevanza di una panatura di Pretzel è un ottimo esercizio!

 

Ingredienti dei bastoncini: MERLUZZO d’Alaska 56%, acqua, farina di FRUMENTO, pangrattato di pretzel 11% (farina di FRUMENTO, regolatore di acidità: idrossido di sodio**; sale, lievito, olio vegetale di colza, zucchero, destrosio, paprica), olio vegetale di colza, amido di FRUMENTO, sale, lievito, olio vegetale di semi di girasole. Può contenere tracce di LATTE, SENAPE e UOVA. 

**l’Idrossido di sodio è un ingrediente tradizionalmente utilizzato nella produzione dei pretzel. Nonostante gli accurati controlli, consigliamo di prestare attenzione alla possibile presenza occasionale di spine.

Avatar photo

Daniele Tirelli