“I love Gavina” da Tigros

Loris Tirelli17 Luglio 2022

L’anguria Gavina selezionata e prodotta dalla cooperativa Agricola Campidanese  di Terralba (OR)  è una varietà cosiddetta “icebox-size”, nonché seedless.

Questo frutto (o meglio ortaggio?) presenta il piacevole verde chiaro esterno del suo epicarpo sottile e rotondo che protegge un endocarpo compatto e succoso.

La polpa di questo Citrullus Lanatus è di un bel rosso brillante e di notevole dolcezza (14 Brix).

Circa la sua origine potrebbe essere una ibridazione derivata dalla Grey Belle, una varietà americana commercializzata dal  1963 e perfezionata negli anni successivi. Si tratta ovviamente di un’ipotesi poiché l’etichetta non ne specifica le caratteristiche varietali.

Si tratta di un caso interessante perché il marchio “I love Gavina” ha fatto una comparsa nei canali televisivi con un proprio spot, che di per sé indicativo su quale tendenza si stia avviando la gamma sempre più ampia di frutta a marchio (e garantita in termini di qualità)

Coerentemente con quella che pare un strategia di qualificazione del reparto ortofrutta di Tigros, “I love Gavina” compare nel suo assortimento di luglio offrendo alla clientela un prodotto che, garantendo uno standard qualitativo adeguato, risolve il problema della disposizione nel frigorifero familiare, appunto.

Loris Tirelli