Linfa di betulla “Spring Drops”: rimedio naturale e salutare dall’Ucraina

Marilde Motta18 Luglio 2022

Estese foreste di betulla bianca ricoprono le prime pendici dei Carpazi dell’Ucraina, una zona scarsamente abitata, dove la natura è ancora incontaminata.

I principi benefici che si ricavano dalla linfa che sgorga dalla pianta di betulla, sono noti da tempo immemore, ma solo in anni recenti sono stati studiati e se ne conoscono meglio le proprietà. Oggi alla linfa di betulla, che ha un naturale sapore dolce non stucchevole, vengono riconosciute proprietà diuretiche, depurative, antinfiammatorie e antidolorifiche.

Le betulle alla fine dell’inverno, quando inizia il disgelo e si annuncia la primavera assorbono dal terreno una grande varietà di sali minerali e altri nutrienti che vanno ad arricchire la linfa che scorre lungo tutto il tronco e i rami della pianta.

Con un sistema ancestrale e semplice la linfa viene fatta colare dalla pianta, assicurando nel contempo sia la vitalità dell’albero sia la purezza del prodotto estratto, il quale viene in poco tempo portato nella sede di LLC Liluck per essere lavorato. Il periodo di raccolta della linfa è molto limitato come la quantità che può essere ricavata per non compromettere la crescita della pianta.

L’azienda è molto attenta a preservare l’ambiente, la sicurezza e la qualità del prodotto. Vi sono alcuni controlli nelle diverse fasi di lavorazione al fine di meritare anche le certificazioni internazionali che definiscono gli standard dei prodotti bio.
Negli anni LLC Liluck ha sviluppato una gamma di prodotti combinando la linfa di betulla con il succo di mela, ciliegia e altri frutti.

L’ambiente incontaminato dei Carpazi dell’Ucraina rende disponibili anche erbe selvatiche e piante da cui si ricavano estratti da combinare con la betulla come il tiglio, l’ortica, la menta.

La linfa di betulla è confezionata solo in piccole bottiglie di vetro per mantenerne la purezza e le caratteristiche organolettiche.

Per conoscere il prodotto:
https://ukrainian-food.com.ua/producers/producer/llc-liluck

Per informazioni:
Ukrainian Food Platform

Anastasiia Kononiuk
Assistant Director U-Food Association
Phone number: +38 063 780 28 90
e-mail: nk@u-food.orgwww.u-food.org

Marilde Motta