Ipador – Giga la nuova varietà di mele, con tanti attributi

Avatar photo Daniele Tirelli18 Marzo 2023

Il Consorzio Marlene nella sua intensa attività innovazione parietale ha lanciato lo scorso anno la varietà di mele Ipador-Giga, che in questo mese comincia ad apparire anche nei supermercati italiani oltre che essere destinata all’esportazione.

Per comprenderne le caratteristiche va detto che i genitori di Ipador-Giga sono la “Coop 18” e la “Nicoter-Kanzi”. A sua volta la “Coop 18”  è un incrocio americano tra  “Golden Delicious” e “Coop17”, della Purdue Research Fondation, di calibro 70/80, una varietà tardiva dall’ aspetto rustico, di color giallo con lenticelle e una tipica rugginosità, dalla spiccata dolcezza e aromaticità. La Nicoter (commercializzata come Kanzi) è invece una varietà di color rosso  vivo dalla polpa succosa e soda, con una nota acidula, che a sua volta è stata ottenuta da un incrocio tra Gala e Braeburn.

Pertanto la Ipador-Giga ha ricevuto questi attributi combinandoli nel diverso equilibrio dolce-acidulo, molto equilibrato, della sua polpa molto soda, rivestita da una buccia bicolore che sfuma dal giallo al rosso intenso.

Avatar photo

Daniele Tirelli