La cittadina di Sainte Maure-de-Touraine, che si trova tra Tours e Poitiers, è stata resa famosa dal formaggio a pasta molle, di colore bianco avorio e crosta fiorita, ottenuto da latte crudo di capra omonimo, a coagulazione lenta e sgocciolamento spontaneo, senza pressione.
Questo formaggio detto anche con il soprannome di “le long chèvre”, ha è una forma tradizionale a tronchetto di circa 15 cm di lunghezza, che è tipica di questo comprensorio. Una sua caratteristica distintiva è la paglia conficcata al centro, che impedisce alla fragile cagliata di sfaldarsi quando il formaggio viene rimosso per la prima volta dagli stampi.
Questa azienda di famiglia produce formaggi di capra da oltre 50 anni e Montrésor è prodotto nella stessa regione e con gli stessi metodi e anche la stessa forma e forma del classico St.-Maure-de-Touraine, ma non è un St.-Maure perché viene creato, utilizzando latte pastorizzato per poter essere esportato negli Usa e nel mondo. Infatti, è in assortimento presso varie catene di supermercati, tra cui le texane Heb e Central Market.