“Oriente a tavola”, la linea di ricette esotiche di Eurospin

Avatar photo Loris Tirelli30 Gennaio 2023

Per gli amanti dei cibi etnici Eurospin propone la sua linea di zuppe ready-to heat “Oriente in tavola”. La clientela di questa catena discount può dunque assaporare piatti come la zuppa alla thailandese, con pollo arrosto marinato e curry e quella alla giapponese, con funghi shiitake e salsa tamari.

Per quanto riguarda la zuppa alla thailandese, essa viene preparata con patate, carote, cipolle, ma anche lenticchie verdi e rosse e latte di cocco. Il pollo arrosto è condito con una marinatura complessa (acqua, latte scremato in polvere, amidi di tapioca e mais, aromi naturali, proteine vegetali di pisello, sale, destrosio, fibra vegetali di bambù e spezie).

La ricetta tende a rispecchiare fedelmente quella originale del paese asiatico. Balza all’occhio la presenza di tapioca e mais che per le loro caratteristiche ben si adattano al ruolo di addensanti. Un altro ingrediente è il bambù, un vegetale divenuto di moda.

L’altro prodotto che compone questa gamma prodotta per Eurospin da La Linea Verde (che peraltro ha lanciato il suo brand Gusto d’Oriente), richiama la cucina giapponese con gli ingredienti tra cui compaiono, in proporzione variabile,  il cavolo cappuccio, il cipollotto, le zucchine e le carote. Oltre ai funghi shiitake (Lentinula edodes) (5%), i germogli di fagiolo mungo, la salsa di soia tamari (2%), l’olio di riso ma anche i semi di canapa e le alghe wakame.

Per ciò che concerne i Lentinula edodes, si tratta di un tipico fungo asiatico di dimensioni medie che ha una colorazione che varia dall’ ambrato al marrone e che in Asia viene considerato simbolo di longevità e che è stato per secoli utilizzati dalla medicina cinese. Per inciso l’ Health and Welfare Ministry giapponese ne ha riconosciuto le proprietà del lentinano, il betaglucano contenuto in questo tipo di fungo.

Avatar photo

Loris Tirelli

Socio della società di ricerca Amagi, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano e una laurea magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale presso lo Iulm di Milano.