Per zuppe e piatti di pesce: chele di Granchio Blu di Mobilpesca

Duccio Renetti17 Agosto 2023

L’azienda ittica Mobilpesca, con sede ad Altopascio (Lucca) e che opera dal 1984, è presente nella vendita al dettaglio con  le classiche buste di pesce surgelato, oltre alle proprie box dedicate  a granchio (chele) e baccalà. Particolarmente interessante è la prima delle due che offre chele di Portunus Segnis, o   granchio nuotatore blu africano,  pronte per zuppe o altri piatti a base di pesce e crostacei.

Il prodotto, la cui carne si caratterizza per un sapore intenso, offre, dunque, un proprio contenuto di servizio alle famiglie che vogliano preparare zuppe e intingoli e consiste di una parte del carapace polposo con 4 lunghe chele pronte da cuocere.

Va detto, inoltre, che si tratta di granchi che hanno (se  maschi) un carapace blu verde oliva scuro, mentre  le femmine si distinguono per la punta delle zampe rossa con una sfumatura brunastra.  Da notare che i Portunus segnis hanno raggiunto le acque tunisine nel 2014, dall’Oceano Indiano e dal Golfo Persico rivelandosi molto distruttivi per la fauna ittica locale, per cui ora vengono pescati ed esportati in Europa.

Mobilpesca offre una confezione da 500 g che viene prodotta nello stabilimento di Sfax (Tunisia).

 

Duccio Renetti

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *