Com Xanh Green Rice from Viet-Nam

Avatar photo Loris Tirelli13 Agosto 2023

Il riso verde Cốm Xanh (Cốm significa riso) è costituito da fiocchi di riso verde molto utilizzati nella cucina del Vietnam come piatto stagionale e, tipicamente, in autunno. Si tratta di chicchi di riso appiattiti e colorati con estratto di foglie di pandan. Questi fiocchi vengono abbinati al cocco per varie preparazioni.

Il riso verde è un riso aromatico a chicco corto di color verde pallido con uno spiccato sapore erbaceo e una consistenza glutinosa che lo rende ottimo per un risotto in stile asiatico, come contorno o come base per involtini stile sushi.

E’ un cereale con un contenuto proteico più elevato del riso classico e del grano ed è una buona fonte di vitamina B6.

I chicchi immaturi sono tostati a fuoco molto basso e poi pestati e appiattiti in un mortaio.  Il suo gusto è leggermente dolce con un sapore di nocciola. Molto consumato nelle province  del Delta del Fiume Rosso. Il miglior riso verde (di sapore dolce) è tradizionalmente prodotto nel villaggio di Cốm Vòng ad Hanoi .

Va detto che per il cò’m migliore vengono usati solo chicchi di “nep hoa vang” (letteralmente “fiore giallo appiccicoso” in Vietnamita), una varietà di riso che produce chicchi rotondi e piccoli con un sapore dolce simile al latte.

 

 

Avatar photo

Loris Tirelli

Socio della società di ricerca Amagi, giornalista pubblicista, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano e una laurea magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale presso lo Iulm di Milano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *