Non è facile, neppure in Francia, trovare mele della varietà Reinette Rouge Etoilée, una mela tradizionale molto interessante e ancora coltivata nei Paesi Bassi e nel nord della Francia.
Etoile, che significa “stella” si rifeririva forse in origine alle tante lenticelle che ricoprono la buccia rossa su fondo giallo. La varietà fu descritta per la prima volta nel 1830, sebbene fosse probabilmente conosciuta da più tempo, soprattutto nell’area di Maastricht.
La Reinette Rouge Etoile è una mela di medie dimensioni con una forma da rotonda a conica. La sua polpa soda e leggermente asciutta è a grana fine, bianca e se fresca si tinge lievemente di rosa al taglio, con un sapore equilibrato tra dolcezza e acidità e note aromatiche di lampone. La buccia è spessa, opaca, a volte ricoperta in parte di ruggine, su una base di colore giallo-verde, quasi interamente ricoperta da un rosso scuro a maturazione. Essendo una varietà antica fu ampiamente coltivata, e assunse molti nomi, tra cui Sterappel, Starapple, Pomme de Couer, Calville Etoile e Early Red Calville.
Le mele Reinette Rouge Etoile costituiscono un mercato di nicchia e sono apprezzate dagli appassionati di mele, soprattutto in Europa.In Belgio, Paesi Bassi e nel nord della Francia l’abbinano a formaggi a pasta molle.
Loris Tirelli
Socio della società di ricerca Amagi, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano e una laurea magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale presso lo Iulm di Milano.