Una cascata di novità da Capitan Findus

Avatar photo Daniele Tirelli2 Novembre 2022

La superbrand Capitan Findus oggi di Nomad Foods,  interpreta la tendenza maggiore alla crescita degli alimenti ad alto contenuto di servizio con una meticolosa e sempre più ampia declinazione delle proprie referenze a base  di pesce. Per inciso le referenze italiane sono di più di quelle inglesi (43). Tradotta in termini di strategia questo continuo arricchimento del portfolio prodotti può essere compreso con un richiamo al concetto di “mass-customization”.

La gamma italiana prevede oggi 48 varianti tra cui 7 novità:

Le Croccole ai Semi costituite al 100% da filetti di Merluzzo (Theragra chalcogramma) o (Merluccius productus)(da pesca sostenibile e certificata) avvolti in una panatura integrale arricchita con semi di zucca, semi di girasole, lino e quinoa, secondo i dettami della recente “mania” per i semi oleosi estesa ai contesti più diversi. Un tratto differenziante sottile, ma cocente nelle scelte dei consumatori.
Gli Anelli di Totano in pastella (Todarodes sagittatusche appartengono alla linea Fish Bar, cioè preparazioni da rifinire  secondo la ricetta suggerita dall’azienda; in questo caso “gazpacho freddo decorato con foglie di basilico”.

I 2 Fiori di Merluzzo Nordico, (Gadus morhuaottenuti dalla parte dell’animale catturato sempre da pesca sostenibile. Si presentano in una interessante confezione ricca di informazioni facilmente leggibili.

 

Le Delizie d’Amare Merluzzo Grigliato in Salsa al Pomodoro e Basilico, costituite al 100% da filetti di Merluzzo d’Alaska sfilettato ancora fresco pregriliato e surgelato entro 3 ore.  E’ un ready-to heat di immediata preparazione in padella e una banalissima rifinitura con olio (per non dare, com’è ben noto l’idea  del prodotto cotto & mangiato).
Le Delizie d’Amare Merluzzo Grigliato in Salsa al Limone e Rosmarino, anch’esse costituite al 100% da
filetti di Merluzzo d’Alaska sfilettato ancora fresco pregriliato e surgelato entro 3 ore.  Valgono le stesse considerazioni sulla preparazione. Cambia la salsa più acidula al limone.
Le Polpette di Salmone Delizie da Amare  che combinano briciole di salmone rosa (Oncorhynchus gorbuscha) con spinaci tritati al 29% , olio vegetale di colza, cipolla, olio vegetale di semi di girasole, fibra di piselli, amido di mais, sale, noce moscata in polvere, succo di limone da concentrato, destrosio, lievito.

Le Polpette di MerluzzoDelizie d’Amare,  anche in questo caso a base di Merluzzo d’Alaska insaporito da zucchine e pomodori!

 

 

 

Restiamo in attesa di un eventuale lancio di un finger fish, venduto in Francia, ma non ancora in Italia, le Poissons Panés Double Délice Tomate , un prodotto interessante perché tecnicamente complesso, in quanto unisce uno strato di pomodoro al pesce, all’interno della panatura, che tuttavia mantiene la forma e l’estetica durante la cottura senza grassi in padella.

Avatar photo

Daniele Tirelli