Il tè blu con fiori di pisello farfalla è già nel mercato francese

Loris Tirelli19 Aprile 2022

Another Tree è l’azienda che propone al mercato francese questa nuova bevanda. La società ritiene che i fiori del pisello farfalla siano in grado di ridurre lo stress dei francesi. Infatti, grazie a questo superfood, si ottiene un tè blu dalle proprietà rilassanti utilizzabile in periodi psicologicamente difficili come l’inizio dell’anno oppure l’inverno. Insomma, l’azienda afferma – con un po’ di humor  – che questo tè possa alleviare i problemi di lavoro, finanziari o della vita personale.

La pianta che gli dona la tipica colorazione blu è la Clitoria Ternatea. Nota anche come “pianta del pisello farfalla” oppure “pianta del fagiolo blu” è una rampicante coltivabile anche a scopo ornamentale. Originaria dell’ Asia equatoriale e meridionale, oggi e coltivata in tutto il pianeta ad eccezione dell’Europa. I fiori commestibili, come suggerisce il suo nome, richiamano alla mente l’organo genitale femminile.

Da questi si ricava una tisana priva di caffeina ricca di antociani. Il Butterfly Pea Flower assume una colorazione blu che cambia tonalità se entra in contatto con altre sostanze. In India è venerato come un fiore sacro e viene utilizzato durante la cerimonia della Pūjā.

Another Tree è una società nata dall’idea di tre imprenditori francesi: Vattana, una designer grafica nata in Alta Savoia ma di origine Khmer ed esperta di gastronomia cambogiana, Alexandre, formatosi nel primo ristorante cinese stellato di Francia ed esperto nella cucina cinese come l’anatra laccata, Georges, farmacista esperto di superfood.

Fondata nel 2017, Another Tree ha lanciato nel 2019  la polvere di moringa e altri prodotti tipicamente orientali. Nel 2020 una rete di 200 farmacie partner ha iniziato la distribuzione dei prodotti dell’azienda. Nel 2021 hanno fatto la loro comparsa nel mercato francese i fiori del pisello farfalla. Quest’ anno la rete di vendita, che tratta i prodotti Another Tree, si è allargata ai punti di vendita bio francesi e a più di 400 farmacie. Inoltre sono stati introdotti 2 nuovi superfoods : il Blue Moon Milk et l’Ibisco Rosso.

Loris Tirelli