La Carota Viola di Polignano a Mare: dalla tavola ai cosmetici, ora debutta nei solari

Marilde Motta24 Aprile 2022

Che il β-carotene sia amico di una sana abbronzatura è noto da tempo, ma che quello della carota di Polignano a mare, un ecotipo coltivato in un ristretto territorio con eccezionali condizioni ambientali, sia speciale è comprovato da ricerche.

La scelta della carota di Polignano, oltre che per le sostanze antiossidanti che contiene in quantità quattro volte superiore alle normali carote, è dettata anche dalla scelta di limitare al minimo necessario l’impatto ambientale giacché i laboratori di PDT hanno sede a Putignano, a una manciata di chilometri. In questo modo si valorizza l’identità del territorio e si preserva la sua bio diversità.

Nasce così una linea di solari molto particolare.

 

PDT Laboratori Cosmetici, che impiega piante e frutti italiani per i propri prodotti, e l’azienda agricola Méstagnaz di Polignano a Mare, specializzata nella coltivazione delle carote viola di Polignano e nella loro trasformazione in golosi prodotti come le confetture extra, hanno integrato le loro attività per dare vita a una nuova linea di solari, Physio Natura, ispirata al principio del riciclo che valorizza ogni frazione della lavorazione delle carote e le ricolloca in un circolo virtuoso.

Come ormai richiede il mercato, la linea di solari Physio Natura a base di carote viola di Polignano e di altri principi attivi di origine naturale è vegana.

 

 

Marilde Motta