La rivoluzione dei prodotti sfusi: la Uk Refill Coalition

Andrea Roagna1 Dicembre 2023

Uk Refill Coalition è un’iniziativa che mira a ridurre i rifiuti di plastica monouso offrendo ai consumatori la possibilità di riempire i propri contenitori riutilizzabili con prodotti alimentari e per la casa. La coalizione è formata da Aldi UKOcado RetailChepUkri’s e GoUnpackaged. La Coalizione ha collaborato con i principali produttori globali Berry, Digi Group e Eden Trade Fixtures che hanno lavorato insieme per sviluppare una nuova soluzione di ricarica sfusa.

Il primo esperimento in negozio è stato lanciato il 23 ottobre 2023 presso un supermercato Aldi a Solihull, dove i clienti possono acquistare prodotti come cereali, pasta, detersivi e prodotti per la cura personale da dei contenitori riutilizzabili. L’obiettivo è di rendere i prodotti sfusi più convenienti ed ecologici rispetto ai loro equivalenti confezionati. La coalizione prevede di estendere il servizio ad altri negozi e online.

Cosa c’è di diverso nell’approccio della Refill Coalition?

La Refill Coalition è la principale coalizione attiva a livello globale che lavora su uno standard industriale open source, poiché ritiene che questo sia il modo più veloce ridurre i rifiuti di imballaggio in plastica monouso. Al centro della soluzione della Refill Coalition c’è un recipiente riutilizzabile standardizzato, progettato per essere ottimizzato per  la catena di approvvigionamento e facilmente ricaricato e disribuito. La versione online verrà lanciata con Ocado all’inizio del 2024.

 

Le iniziative a sostegno del progetto

Le iniziative in corso sono:

  • Una campagna di sensibilizzazione sui benefici del riutilizzo dei contenitori e sulla necessità di ridurre l’uso della plastica .
  • Una raccolta di dati e feedback dai clienti e dai partner per valutare l’impatto ambientale e sociale dell’iniziativa .
  • Una collaborazione con altre organizzazioni e istituzioni che condividono la stessa visione di un’economia circolare e sostenibile .

Secondo i dati dell’ONS del 2022 riguardanti 28,2 milioni di famiglie, nel Regno Unito basterebbe che ogni famiglia acquistasse un prodotto packaging free per eliminare 1,4 miliardi di imballaggi all’anno.

Stazioni di ricarica in Store

La soluzione in-store sostituirà gli attuali dispenser sfusi con recipienti riutilizzabili situati in una stazione di ricarica che possono essere riempiti e spediti con il prodotto. I clienti sono invitati a portare i propri imballaggi da ricaricare presso la stazione, utilizzando un sistema di pesatura facile ed ottimizzato (non serve fare la tara). Ogni recipiente riutilizzabile sostituisce 24 confezioni di plastica monouso (in termini di logistica). Vai al post di Aldi Uk per vedere il filmato illustrativo.

La collaborazione di DIGI Europa al progetto

In ciascuna stazione di ricarica in negozio, la soluzione DIGI è quella di semplificare l’acquirente trasmettendo automaticamente l’articolo acquistato a una bilancia DIGI SM-6000 e semplificando l’operazione di tara del BYO.

Queste innovative soluzioni di ricarica sfusa supportano e promuovono le vendite sfuse e zero rifiuti. Digi è leader nelle soluzioni di pesatura e gestione dei prodotti alimentari sfusi.

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *