Sole 365 l’insegna prima come rapporto Qualità/Prezzo del reparto Ortofrutta

redazione30 Aprile 2022

La 3° edizione del CX Store Award ha premiato Sole 365 come l’insegna a cui viene riconosciuto, da parte della propria clientela,

miglior rapporto Qualità/Prezzo nel reparto Ortofrutta.

 

Com’è noto la metrica usata per assegnare questo Award si basa sul presupposto di un giudizio espresso da coloro che si dichiarano clienti delle varie insegne per averle frequentate e avervi fatto acquisti.

Partendo da un approccio soggettivista si presuppone che il rapporto Qualità/Prezzo sia in sé inesprimibile da parte di ogni Responsabile di Acquisto, ma non di meno costituisca il criterio in base al quale lo stesso individuo sceglie di preferenza l’insegna a cui attribuisce, appunto il miglior Q/P e verso la quale esprime il maggior Goodwill.

L’indagine si basa su un campione bilanciato per province italiane di 10299 famiglie intervistate dall’istituto Norstat.

Sole 365 è un brand, nonché un progetto commerciale, di proprietà della società AP commerciale s.r.l., un’azienda di famiglia che è diventata negli anni uno dei principali attori del panorama distributivo campano.

L’azienda è legata da una forte partnership con il Gruppo Megamark, prima azienda distributiva del sud Italia, a sua volta legata al Gruppo Selex.

L’apertura del primo supermercato a marchio Sole 365 risale al 2013; ad oggi la rete è composta da circa 50 negozi sparsi in tutta la Campania, ai quali viene riservata grande attenzione, soprattutto nella cura del design. L’ obiettivo è creare ambienti consapevoli della centralità che assume l’esperienza di acquisto, nei quali il cliente si senta tranquillo.

Ciò che contraddistingue i supermercati Sole 365 sono: ambienti estremamente ordinati; colori scelti accuratamente per agevolare uno stato d’animo sereno; comunicazioni che offrono tutte le informazioni utili, in modo chiaro e trasparente, per non sentirsi ospiti, ma protagonisti della propria spesa.

Per questo il pay-off adottato da Sole365 è

“La spesa. Tranquilli”,

 

la sintesi estrema dell’essenza dei valori del brand.

redazione