Sweet Globe, sulle vette della qualità

Avatar photo Daniele Tirelli3 Settembre 2022

Chi non ha assaggiato l’uva seedless Sweet Globe  (IFG Dieci; IFG 067-105; USPP24583P3) non può avere una chiara idea dei livelli qualitativi raggiunti dalla viticoltura californiana, che va progressivamente diffondendosi nei due emisferi e molto lentamente anche in Italia.

Varietà di uva senza semi dalla consistenza tipicamente soda, croccante e succulenta e un sapore molto dolce e rinfrescante con sentori di melone, ha bacche verdi-giallo dalla buccia sottile che poco impatta sull’esperienza gustativa e che diventano  creamy alla fine della maturazione.

Si tratta di una delle 47 varietà di uva da tavola brevettate della International Fruit Genetics, (California), e frutto delle ricerche del Dr. David Cain, co-fondatore dell’azienda ed ex Lead Plant Breeder.

Sweet Globe è un incrocio tra la varietà B31-164 con la Princess, conseguita nel maggio 2003 e  fissata come pianta singola nell’agosto 2005 e finalmente ottenuta con riproduzione asessuata nell’aprile 2006, a Delano, nella contea di Kern (California).

Il brevetto è stato concesso a luglio 2014 e da lì è cominciata la commercializzazione e la diffusione in altre nazioni. Oggi la si coltiva in Brasile,  Sud Africa,  Egitto, Spagna e nelle regioni peruviane di Ica Lambayeque, La Libertad e Piura.

Curioso notare che la dolcezza (22° Brix) ne ha suggerito un suo nuovo uso: il gelato! In collaborazione con EPIK Natural Greek Gelato, una gelateria boutique nel cuore di Atene (sì anche in Grecia sanno fare dei gelati superlativi!), GREEK GRAPE COMPANY ha creato un sorbetto naturale di Sweet Globe, con un ottimo retrogusto al palato, che è diventato un best seller nell’estate greca.

Tutto ciò grazie all’alto contenuto di zucchero (spesso oltre i 22 brix) dell’uva raccolta nei vitigni di Halkidiki, la regione nel nord della Grecia, famosa per il monastero del Monte Athos.

Con sede a Bakersfield, California, USA, IFG è la più grande azienda produttrice di frutta premium al mondo. Fondata nel 2001, l’azienda è riconosciuta a livello internazionale per le sue varietà di frutta non OGM di alta qualità nei settori dell’uva da tavola e passita, e delle ciliegie.

Avatar photo

Daniele Tirelli