Grlk fa scoprire agli americani i sapori della cucina libanese

Avatar photo Loris Tirelli17 Settembre 2024

Tony Abou-Ganim fondò,circa vent’anni fa, un’azienda alimentare, che ha sede a Saint Paul, la città gemella di Minneapolis, chiamandola Grlk. Come si intuisce questo acronimo sottintende la parola Garlic, perché  l’obiettivo di questo produttore è la (ri)scoperta degli autentici, ricchi sapori della cucina libanese, aggiungendovi uno stile culinario moderno. In quel paese mediorientale, infatti, la “salsat al thawm” (“salsa all’aglio” in Arabo) è particolarmente apprezzata.

Forte del trend in crescita per il consumo di aglio negli Stati Uniti, Tony Abou-Ganim propone alla sua clientela una salsa fatta a mano in piccole bottiglie. Rispetto agli anni ’80, infatti, il consumo pro-capite di aglio negli Usa ha raggiunto 1,4 kg all’anno (fonte Penn State Extension). In Italia tale consumo è di 2 kg e in Corea si mangiano 8-10 chili di questo bulbo.

Nella versione Chipotle Adobo Grlk questa salsa viene preparata con aglio fresco, succo di limone biologico, olio di girasole biologico e sale. Si aggiungono anche foglie di basilico fresco e peperoncini coltivati localmente, utilizzando, appunto, la varietà Chipotle Adobo.

Una delle particolarità di questo prodotto, oltre al richiamo alla tradizione alimentare libanese, è la produzione di ogni bottiglia su ordinazione. Questa salsa, poi, può essere usata per condire insalate e marinate, adattandosi anche alla carne di pollo e ai frutti di mare.

Tuttavia la “più libanese” tra tutte è la salsa Za’atar Garlic Honey che oltre al miele e all’aglio prevede una miscela di spezie che solitamente contiene timo, origano, sommacco e semi di sesamo.

Le altre versioni sono la Sumac Garlic Honey, la Harissa Saffron Grlk, la Charmoula Grlk. Da notare che i tappi delle bottiglie sono stati studiati per aggiungere praticità e impedire la fuoriuscita di cattivi odori.

Infine il fondatore ci tiene  ad augurare “sahtein”, “buon appetito!” in arabo libanese, a tutta la sua clientela.

Aglio e chili, il gusto di tendenza proposto di Europa da Hellmann’s

Avatar photo

Loris Tirelli

Socio della società di ricerca Amagi, giornalista pubblicista, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano e una laurea magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale presso lo Iulm di Milano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *