Co-marketing: come rafforzare il trend della frittura ad aria

Ennio Pavarani12 Gennaio 2023

Ecco un semplice esempio che dimostra come si possano accelerare le tendenze di consumo che implicano dei “cultural jumps”, cioè dei processi di apprendimento di nuove “tecniche di consumo”.

In Italia, l’air-flying sta passando dalla fase di inception a quella di incubation, prima dell’avvio della tendenza che impatterà in maniera apprezzabile sul comparto degli oli da frittura.

Friggere ad aria implica una composizione dei prodotti R2F, “ready-to-fry” particolare, ma anche dei dispenser  di olio altrettanto adatti allo scopo. Al momento la formula spray sembra essere quella ideale.

Spray Leggero 230° di Fratelli Mantova 105 presenta la caratteristica di un alto punto di fumo (tipico di questa tecnica di frittura) grazie ad un blend di olio di girasole alto oleico, olio di avocado, olio di riso, che assicura un fritto asciutto e croccante.

D’altra parte, il mercato dei piccoli elettrodomestici è invaso da numerose marche e varianti di friggitrici ad aria perché si tratta di prodotti a destinazione internazionale, i quali possono ravvivare un comparto che soffre di saturazione e vive di sostituzione più che di grandi innovazioni. Insomma, le friggitrici ad aria sono un innovazione che può garantire interessanti volumi di una prima penetrazione in famiglia.

Il concetto di base, però, per quanto semplice non è immediatamente intuibile e condivisibile. Per questa ragione Kasanova e Risparmio Casa hanno scelto una formula di co-marketing abbinando un display di Spray Leggero 230° ai modelli di friggitrice in esposizione.

Si tratta, in conclusione, di un bell’esempio di cooperazione tra aziende tecnologicamente lontane tra loro ma legate da un fine comune.

Spray Leggero: The world is not enough (Intervista ad Adriano Mantova)

Ennio Pavarani