Tigros marchia a proprio nome una produzione (finalmente) italiana di Peviani che consiste in un’uva tardiva ottenuta dal celebre breeder David W. Cain, nel 1996,  a Wasco, nella Kern County, in California.

Cain riuscì a propagare questa nuova uva seedless che venne poi conosciuta come Scarlotta.

Tecnicamente la varietà si chiama Sugranineteen; Sugra19; ed è protetta dal brevetto statunitense USPP14088P3. Scarlotta è stata ottenuta incrociando il “Sun World Seedling 89345-090-144” e il genitore impollinatore “Sun World Seedling 89361-091-364“. Queste varietà genitrici furono incrociate per la prima volta nel maggio 1993, e la prima fioritura avvenne nel maggio 1996.

Dall’incrocio sono derivati grappoli dalla maturazione tardiva, di circa 845 g, con circa 145 bacche croccanti, succose, mediamente grandi ed ellittiche, dal colore che va dal rosso al rosso scuro, abbondantemente coperte di pruina. La loro buccia è di medio spessore e offre una certa resistenza al morso e alla masticazione, con una leggera astringenza.

Le sue particolarità sono tuttavia aroma e gusto particolarmente dolce che evidenzia, in media, 21 gradi Brix, con punte di 23°, e una bassa acidità (4,2 g/L di acido tartarico e pH del succo di 4,08).

Attualmente la Scarlotta viene coltivata in  Perù, Cile, Brasile, California, Spagna, Sud Africa, Australia ed ora in Italia,

Daniele Tirelli - Loris Tirelli

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *