I due piatti in copertina sono rispettivamente un Fatayers aux épinards e un Man’ouché Zaatar, due fast-o-street food della ricchissima cucina libanese, serviti nei ristoranti e nelle food curt di Manor, la catena di grandi magazzini svizzera che, sempre di più, coltiva l’ambizione e l’immagine di un’alimentazione d’eccellenza.
I fatayers sono simili a tortelli salati, ripieni di carne, formaggio o spinaci e quest’ultimi sono conosciuti come fatayer bi sabanekh, dalla tipica e particolare forma triangolare.
I man’ouché libanesi, sono sono focacce della cucina levantina ( libanese , siriana e giordana ) composta da una base simile al pane arabo intriso di olio d’oliva aromatizzato allo zaatar, cioè la miscela di spezie medioorientale che comunemente contiene sommacco, timo, sesamo dorato e sesamo bianco. Vengono tradizionalmente consumati la mattina a colazione accompagnati dal labneh, un formaggio cremoso prodotto filtrando lo yogurt per rimuovere il siero.
Poiché non ho potuto documentare visivamente la food court del Manor di Losanna, rimando alla documentazione ufficiale della catena disponibile su Youtube.