Dolce Vita Gradisca un’altra mela della linea FiorFiore Coop

Avatar photo Loris Tirelli5 Novembre 2023

Novità nella linea di ortofrutta fiorfiore di Coop. Si tratta di Gradisca Dolce Vitauna varietà in linea con i gusti attuali e pertanto croccante e succosa e  particolarmente dolce (13,5 – 15,5° Brix), con un acidità contenuta e ricca diaromi fruttati e floreali.

Simile alla Rosy Glow, ma ben distinta da essa, si tratta di una varietà club derivata dall’incrocio tra Cripps Pink  e Fuji ottenuto da Olivier e Alexandre Grard a Mudaison (FR) nel 1996, dopo l’osservazione di una mutazione della Fuji nel 1994. L’ USPP 30.008 è stato registrato nel dicembre 2018.

Gradisca si è adattata ai terroir d’alta quota, dove sviluppa al meglio le sue caratteristiche e una colorazione ottimale. Va ricordato che uno dei suoi genitori, la Cripps Pink (conosciuta anche come Pink Lady) è stata creata, in Australia, nel 1979 da Jonh Cripps, da cui prende il nome. La Cripps Pink deriva a sua volta dall’incrocio delle due varietà Golden Delicious e Lady Williams.

L’azienda Carolus  Fruit Trees di Nieuwerkerken (Belgio) chiama invece Gradisca un suo incrocio tra Golden Delicious x Cripps Pink che dà origine ad un frutto rosso all’80% circa su fondo giallo-verde.

Lo standard di questa varietà prevede frutti di circa 200 g, di diametro 70-80 mm e identica altezza per una forma globosa e leggermente conica. In Francia questa mela viene commercializzata con il marchio Dolce Vita, dalla azienda Perlim, fondata da negli anni ’50 da Guy Chauffaille e che si avvale di zone di produzione in Haute-Vienne, Corrèze e Dordogne.

La mela Gelata trova spazio da Conad Adriatico

Le pere di Coop: Santa Maria

Le pere di Coop: dall’Olanda Xenia

Avatar photo

Loris Tirelli

Socio della società di ricerca Amagi, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano e una laurea magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale presso lo Iulm di Milano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *