Gocce di zucchero in Coop: uva Sugar Drop (ARRA 30)

Avatar photo Loris Tirelli30 Luglio 2022

Arra Sugar Drop ( detta anche Arra 30) è una nuova varietà di uva bianca precoce, la cui licenza in Europa è distribuita da AVI.  È una seedless, dai grossi grappoli, che si è ambientata molto bene  in Puglia. Una delle sue caratteristiche è la presenza di acini dalla forma allungata, molto dolci e croccanti.

Il lieve color crema di quest’uva precoce è un’altra dei suoi attributi distintivi. La sua qualità gustativa è ottima e ha dimostrato di resistere molto bene sia sulla vite che all’interno delle celle frigorifere.

Coltivata anche in Algeria dove matura nella prima decade di luglio sta divenendo un prodotto vincente del Gruppo Catm.

Il livello di accettazione nel mercato europeo è stato molto buono anche per il fatto che la raccolta di questa  seedless  può essere anticipata senza difficoltà. In particolare   Arra 30 ha una buccia molto sottile che si “scioglie”in bocca. con un livello di dolcezza, espresso in gradi Brix, che si colloca tra i 18-20° e oltre. L’ acidità è molto ben equilibrata. La coltivazione di questa nuova varietà sta espandendosi  accompagnata da una maggior presenza nella grande distribuzione.

In Italia, l’unico vivaio autorizzato per la vendita delle innestatelle a radice nuda Arra 30 è Vitroplant Italia.

Avatar photo

Loris Tirelli